Eco Innovazione in agricoltura

About This Project

Ad inizio 2014 Barilla G&R Fratelli Spa ha deciso di finanziare uno studio al Noise al fine di ottenere elementi utili alla definizione di strategie funzionali alla diffusione del modello Barilla Sustainable Farming (BSF) nelle regioni Puglia e Marche.

Il BSF consiste in un insieme di strumenti messi a disposizione degli agricoltori che vogliono ridurre gli impatti ambientali legati alle proprie coltivazioni e contemporaneamente perseguire possibili incrementi dei loro margini attraverso miglioramenti della resa, della qualità e soprattutto con una più efficiente gestione dei fattori di produzione e risorse naturali durante la campagna agricola.

Nell’ambito di questo progetto, il Noise si è occupato di individuare le possibilità di supporto finanziario pubblico per gli agricoltori che decidano di adottare il BSF, portando non solo un vantaggio economico individuale, ma soprattutto benefici ambientali alla collettività e la garanzia di una materia prima di qualità per i pastifici.

Attraverso l’analisi dettagliata delle diverse azioni predisposte nei Programmi di Sviluppo Rurale delle Regioni Marche e Puglia, il Noise ha identificato le misure e gli interventi riguardanti la diffusione di pratiche innovative nell’ambito della filiera del grano duro. Quindi, grazie ad una serie di colloqui con dei testimoni privilegiati locali (ricercatori, tecnici, agricoltori e imprenditori) si è giunti alla definizione delle prospettive di diffusione per l’innovazione BSF nella filiera del grano duro e delle azioni che Barilla dovrà intraprendere per favorire tale processo.

Category
CASEHISTORY